Prodotto Agroalimentare Tradizionale – Antica Varietà Culturale
Fagiolo Delle Stoppie: o “fagiolo secondo” in quanto prodotto di “secondo raccolto” che viene storicamente seminato sulle stoppie del frumento e mantenerne così la maturazione intorno alla fine di agosto. Il frutto si consuma essenzialmente secco. La semina del legume avviene tassativamente nella terza decade di giugno.
La produzione di questa tipologia di fagiolo negli anni è andata diminuendo a causa sia dell’introduzione di metodi meccanizzati per la trebbiatura che ha posticipato l’epoca di raccolta del frumento, ritardando così i tempi utili per la semina del Fagiolo delle Stoppie, sia a causa dell’utilizzo massiccio dei fertilizzanti azotati di sintesi che ha accresciuto la dotazione azotata dei suoli che non consentono, nel periodo estivo, la normale maturazione della pianta.
Ultimamente la crescente domanda di prodotti alimentari tipici e cosiddetti “di nicchia” sta offrendo una nuova opportunità alla produzione di questo legume; superando infatti le difficoltà citate si sta cercando di rilanciarne la produzione riutilizzando le antiche tecniche colturali.